“Entro” è il nome del workshop organizzato da Co.Mo.Do. Sociale nel luglio 2017 nell’ambito del progetto “In piazzetta” curato da Tumbo. Il gruppo di partecipanti è stato guidato dal docente responsabile Marco Tortoioli Ricci e dai due tutor Laura Bortoloni e Grazia Dammacco.

Entro è nato come laboratorio di riattivazione e recupero per la riscoperta di uno degli angoli caratteristici di Rovigo, Piazza Annonaria, sede dell’antico mercato annonario che da alcuni anni soffre di un graduale stato di abbandono.

Al workshop hanno partecipato dieci studenti selezionati tra scuole inerenti l’ambito disciplinare del progetto e che hanno svolto in una settimana un lavoro di indagine, ricerca, relazione con il pubblico e progettazione dell’identità visiva.

L’ultima giornata del laboratorio è stata dedicata all’allestimento di una mostra espositiva di tutto il lavoro di ricerca e di progetto sviluppato durante i 5 giorni, con la partecipazione dei cittadini e dei commercianti.

Obiettivo di questo laboratorio, per mezzo di una pratica che possiamo definire di design etnografico, è stata la costruzione condivisa di una agenda di eventi e progetti che possano guidare il processo di riscoperta di questo luogo chiave per la città, mettendo in stretto contatto percezioni reali, individuazione di bisogni, aspettative, e quindi strategie narrative e progettuali.


© 1993 – 2017 Copyright © 2018 Co.Mo.Do | Comunicare Moltiplica Doveri | soc. coop. | P. IVA 02593290543 | Privacy Policy