2017
2018
Assisi sceglie i suoi luoghi meno consueti e più sorprendenti per lanciare una sfida alla contemporaneità: eventi, concerti, dibattiti e performance, sotto la direzione artistica di Joseph Grima, cambieranno il paradigma culturale della città, unendo una dimensione di avanguardia al suo tesoro di storia e spiritualità. Co.Mo.Do. ha partecipato alla costruzione di questo progetto speciale ed ambizioso.
universoassisi.it
Video:
UniversoAssisi 17 Teaser
UniversoAssisi 18
UNIVERSO ASSISI 2018
La seconda edizione del festival (21-29 luglio 2018) abbiamo declinato l’identità assecondando i nuovi luoghi scelti e il loro sapore maggiormente legato al riuso dei non-luoghi legati all’architettura contemporanea. I principali ospiti sono stati Antonella Ruggiero, Ghemon, Michael Nyman, Vinicio Marchioni, Cie Toula Limnaios, Michele Placido con Anonima Frottolisti, Mariella Fabris, Licia Lanera, Volosi e tanti altri.
UNIVERSO ASSISI 2017
La prima edizione di UniversoAssisi (20-23 luglio 2017), con la direzione artistica di Joseph Grima ha portato in scena spettacoli di teatro, musica, danza, architettura ed eventi spesso sperimentali ed inusuali, presidiati da personalità del calibro di Rem Koolhaas, Superstudio, Nicola Piovani, ArcHertz, Aterballetto ed Antonio Rezza. Con l’obiettivo di far conoscere i luoghi meno noti della città di Assisi e ridefinirne i parametri indennitari di città legata a un turismo solo spirituale e sotrico. Il tetraedro, solido geometrico composto da più facciate, che prende vita, si muove e si deforma, dà voce alla multidisciplinarietà e alla complessità del progetto. Il tetraedro piomba sulla città come un’astronave aliena, una novità assoluta e affascinante, che diventa il cardine dell’identità visiva. Così anche la tipografia, che conserva alcuni degli stilemi legati ai caratteri onciali, si modifica, si deforma nello spazio. Abbiamo gestito il progetto coordinando tutti i livelli di comunicazione coinvolti, dal supporto alla fase di organizzazione e comunicazione interna, alla progettazione degli strumenti di comunicazione classici, agli strumenti di comunicazione ambientale e segnaletica. Abbiamo inoltre curato, giorno per giorno, l’ufficio stampa e comunicazione web.